Sei nella sezione Il Direttore   -> Categoria:  Editoriali  
Coronavirus: il Big Bug

Coronavirus: il Big Bug

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 22/02/2020 09:29:05

In piena era digitale ci aspettavamo che i virus aggredissero in massa i nostri sistemi informatici, pronti a bloccare il pianeta terra e tutte le attività umane ormai ampiamente legate alla tecnologia e agli algoritmi.

Ricordo quando, in attesa dello scattare del terzo millennio, si fosse tutti in attesa del Millenium Bug. Qualcuno aveva pensato di diffondere una bizzarra fake news: allo scoccare della mezzanotte del 31 Dicembre 1999, tutti i computer e le connessioni web avrebbero subito un crollo causato da errori di programmazione che non avrebbero consentito a tutti i programmi di riconoscere la nuova data, e sarebbe crollato il sistema mondiale. Click! Buio. Trascorremmo il capodanno senza subire i danni previsti.

Oggi ecco arrivare il Big Bug, che si chiama Corona - o meglio Covid-19 - e non è stato sviluppato durante la produzione della famosa birra.

Il click! è arrivato anche se non attraverso il crollo delle connessioni e dei sistemi informatici. Il pianeta terra subisce il blocco dei territori, i confini vanno protetti dall’avanzata del nemico, che sia giallo, nero o pellerossa, fa nulla. Non vedremo sparire i nostri preziosi dati e documenti dai computer o dagli Smartphone  a causa di un attacco da Coronavirus, che a questo ci pensano i cracker che ogni giorno lavorano alacremente per trovare nuovi metodi per fottersi i soldi di chi, ancora oggi, crede che gli asini volino: il pishing e altre tecniche di frode informatica sono la versione moderna della presa per i fondelli tradizionalmente usata per canzonare i bambini.

No, oggi il virus ha una connotazione diversa, abbiamo la sua immagine al microscopio, arriva non dalle porte non protette dei sistemi informatici dei PC ma attraverso goccioline di saliva che si espandono parlando o starnutendo.

Tutti bloccati, tutto fermo, produzioni industriali, aeroporti, esercizi commerciali. Click! Un fregnetto microscopico e dalla natura sconosciuta, basta e avanza a bloccare il sistema a livello planetario. Altro che Millenium Bug, altro che cyberpirati…

Non sappiamo ancora, e forse non sapremo mai, da cosa è scaturito tutto questo.

Una cosa è certa: se qualcuno stava cercando un modo per far le prove generali di dittatura mondiale sostenuta addirittura dalle popolazioni che oggi chiedono a gran voce di chiudere i confini, di bloccare i voli, di salvare tutti attraverso l'auto-esclusione dalla globalizzazione, dimentichi persino delle lotte partitiche e ideologiche, e alimentato da un senso generale di terrore di ritrovarsi impestati e a rischio della vita, ci sono riusciti.

E’ una riflessione fantascientifica ovviamente, ma ogni tanto anche la fantascienza ha proposto, in tempi non sospetti, una visione sul futuro che poi si è tramutata in realtà. Orwell, in questo, fu una Cassandra eccezionale.

©Tutti i diritti riservati. La diffusione è concessa esclusivamente indicando chiaramente il nome dell'autore e il link che riporta a questa pagina


L'articolo ha ricevuto 2752 visualizzazioni